Home | Chi siamo | Sede | Attività ProLoco | Storia e cultura | Itinerari Turistici | Alberghi e Ristoranti |

Settore turistico:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Santuario Madonna dell Fratte - Casa natale Pasquale Stanislao Mancini

 

Per quanto attiene a questo settore si intende incidere sul concetto di “turismo” inteso come “strumento di incontro e di socializzazione”, costituito da un insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità.

Promuovere il Turismo significa favorire la possibilità di entrare in contatto con diverse realtà storico - culturali, ambientali ed antropico- sociali del territorio. Si intende, altresì, promuovere la valorizzazione e la fruizione del patrimonio storico, culturale, artistico, ambientale e sociale del territorio di Castel Baronia e dei comuni limitrofi.

 

In generale, la promozione del Turismo utilizzerà la tensione positiva verso una migliore qualità della vita, collegata ad una nuova voglia di socialità e di recupero dei valori, in considerazione che ampi spazi si sono aperti per questo settore di attività grazie anche alla crescita della popolazione anziana, che può dedicare più tempo alle nuove generazioni.

 

 

Altare chiesa S. Spirito

Il Comune di Castel Baronia essendo una presenza attiva nella vita culturale della Provincia di Avellino, intende realizzare una serie di attività all'interno delle strutture presenti (raccolta di ceramiche e lavori tipici artigianali , recupero di ricette e sapori antichi) e implementare iniziative promozionali, attraverso la programmazione e realizzazione di visite di gruppo (scolaresche e turisti).

Si intende programmare ed attuare, inoltre, una serie di progetti (stampa di depliants e di materiali pubblicitari, organizzazione di convegni e mostre, scambi culturali con altri Comuni, partecipazione a fiere, ad eventi turistico-culturali, etc.) finalizzati alla promozione e valorizzazione delle strutture presenti.